Tag

, , , , , , ,

Sfuma l’intesa Pd-Psdi. Lambertiani da soli, ma al ballottaggio col Pdl

L’accordo tra il Partito democratico di Gerardo Carnevale e Graziano Di Natale e il Partito Socialdemocratico del gruppo Lamberti, è saltato sul nome del candidato a sindaco. Il Psdi ha infatti puntato i piedi sul suo nominativo. In tale contesto cala a pennello un presunto accordo, cosiddetto di “secondo livello”, siglato tra il Psdi e i gentiliani: il sostegno al centrodestra in occasione del ballottaggio. Il partito di Lamberti, in sostanza, avrebbe raggiunto una sorta di intesa politica con la corrente dei fratelli Pino e Tonino Gentile, rappresentati a Paola dal gruppo di Enrico e Nicola Gaetano. Ciò vuol dire che, in vista del voto amministrativo, il Psdi scenderà in campo da solo, con un suo candidato di bandiera, al fine di raccogliere più consensi possibili, indirizzando poi le sue preferenze, in vista di un ipotetico ballottaggio, sul nome dell’aspirante sindaco di centrodestra.
L’operazione di stampo politico, chiaramente, non è ufficiale e quindi si presta a facile smentita. Ma alcuni fedelissimi del gruppo Lamberti si sarebbero giustificati con esponenti del Pd, a seguito dell’accordo sfumato, raccontando i particolari di tale scenario. Insomma, staremo a vedere se ciò si realizzerà, anche se la strada è ancora lunga. Un dato certo è che il Psdi ha rotto sia con una parte del centrosinistra (il gruppo del sindaco alleato della lista di Carlo Gravina), sia con l’altra parte della coalizione (il gruppo del Pd) e, prima ancora, anche con il gruppo di Sergio Stancato. Resta, ad ogni modo, il rischio che il Psdi non raggiunga il quorum, e questo è un dato credibile, ma allo stato ipotetico. Martedì 10, intanto, il gruppo del sindaco riunirà tutte le componenti del centrosinistra ed a tale vertice è stato invitato anche il Partito democratico. L’intento è quello di ricompattare la coalizione. Nel centrodestra, invece, si tornerà a dialogare tra alcuni giorni, ma ormai appare quasi certo il sostegno di Udc e Pri al candidato Basilio Ferrari, che pare abbia già incassato il sostegno del Grande Sud.
Guido Scarpino
SBIRCIATO su CALABRIA ORA del 7/01/2012

 

Alla luce degli scenari politici descritti dall’articolo su riportato, SBIRCIAPAOLA t’invita a partecipare al sondaggio che trovi in home page.

Condividere il sondaggio con più persone conviene: più voti verranno espressi, più veritiera sarà la tendenza dell’opinione pubblica verso questo argomento, quindi CONDIVIDI e fai PASSAPAROLA, fermo restando che il nostro scopo (di chi scrive, di chi legge e di chi suggerisce) resta quello di SBIRCIARE per rendere trasparente ciò che molti vogliono che resti opaco.

Annunci