Tag

, , , , , , ,

Il presidente del Consiglio trova nella vettura della moglie delibere di giunta relativi a incarichi affidati al consigliere
PAOLA – Il consigliere Giuseppe D’Andrea sarebbe incompatibile con le sue funzioni perchè avrebbe svolto attività di esecuzione di lavori pubblici durante la consiliatura.
Un vero e colpo di scena quello registratosi in consiglio che è venuto a galla dopo una dichiarazione del presidente dell’assemblea che ha raccontato un episodio curioso. Fedele ha spiegato di aver ritrovato nell’autovettura della consorte un plico contenente due deliberazioni della Giunta. In entrambe si affiderebbero dei lavori pubblici all’ingegnere Giuseppe D’Andrea, consigliere comunale.
Alla luce di questo Fedele ha sottolineato: «Invito e diffido il segretario comunale a voler accertare l’autenticità dei suddetti documenti ed il loro contenuto, atteso che se dovessero corrispondere agli originali esistenti presso questo ente, il consigliere comunale D’Andrea sarebbe incompatibile in quanto “ha parte in servizi nell’interesse del comune di Paola”, che potrebbe pertanto trovarsi in una situazione palese di conflitto di interessi, atteso che ricopre incarichi per opere pubbliche e contestualmente la carica di consigliere comunale».
Quindi per Ferruccio Fedele, l’esponente del Psi D’Andrea: «trovasi nella contemporanea e contraddittoria coincidenza di controllato (quale professionista) e controllore (quale consigliere comunale).
Si veda a riguardo l’art. 63 del decreto legislativo sulle incompatibilità. A questo proposito gli atti e le attività di D’Andrea potrebbero essere affetti da nullità. Pertanto invito il segretario a voler verbalizzare integralmente quanto sopra detto. Quindi una volta acquisiti i documenti in questione e altri che si renderanno necessario il segretario dovrà far pervenire a questa presidenza del Consiglio relazione scritta in merito anche al fine di convocare eventuale consiglio comunale ».
Fedele ha infine richiesto un rapido riscontro anche per evitare eventuali conseguenze negative ed eventuali nullità di atti successivi in cui dovesse partecipare Giuseppe D’Andrea.
f. sto.

SBIRCIATO su IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA del 12/01/2012

Annunci