Il punto all’Odg del consiglio regionale di ieri passa all’unanimità

Francesco Storino

PAOLA – L’aeroporto internazionale di Lamezia Terme si chiamerà “San Francesco di Paola”. La proposta di intitolazione portata in consiglio regionale da Fausto Orsomarso passa all’unanimità.

Si tratta del primo tributo ufficiale in occasione del cinquantesimo anniversario del patronato del Santo sulla Regione. Il Popolo della Libertà con i propri rappresentanti nella giunta regionale guidata dal presidente Giuseppe Scopelliti raggiunge un importante obiettivo per la città di Paola ed il suo protettore.

Il vice capogruppo del Pdl in consiglio regionale Orsomarso com’è noto aveva chiesto al presidente della massima assemblea elettiva calabrese, Francesco Talarico, di inserire all’Odg del consiglio regionale l’intitolazione dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme al santo. Nella richiesta inviata con una lettera a Talarico, Orsomarso sottolinea, tra l’altro, che «Papa Giovanni XXIII il 2 giugno del 1962 con il breve “lumen calabriae” ha proclamato San Francesco di Paola Confessore e Patrono Principale della Calabria».

Il coordinamento comunale del Popolo della Libertà di Paola ieri presente in consiglio regionale nelle persone di Basilio Ferrari e Mimmo De Rosa plaude all’iniziativa del consigliere regionale del Pdl, con delega ai trasporti, Fausto Orsomarso sposata anche dal presidente Giuseppe Scopelliti  e ringrazia il consiglio Regionale per aver accolto l’iniziativa. «Si è dimostrata da parte della regione Calabria – si scrive in una nota – un’attenzione particolare nei confronti di un territorio spesso isolato negli ultimi anni. È una proposta su cui ci siamo impegnati proprio in virtù della ricorrenza del cinquantesimo anniversario del patronato di San Francesco sulla Regione Calabria. Un atto importantissimo sia sul piano sociale, della memoria storica, sia sul versante, non meno rilevante, dell’immagine e della promozione del territorio, attraverso un aeroporto internazionale. Una grande notizia anche per i paolani di tutto il mondo».

SBIRCIATO su IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA del 13/03/2012

Annunci