Gli autori di SBIRCIAPAOLA, attenti da sempre alla “cosa pubblica”, aderiscono al Forum Nazionale SALVIAMO IL PAESAGGIO (difendiamo i territori).

SBIRCIAPAOLA, in stretta collaborazione con l’associazione SF(i)DA, ha mosso i primi passi per la costituzione del COMITATO LOCALE aderente al Forum nazionale “Salviamo il Paesaggio”.

Anche nella provincia di COSENZA, quindi, e per la precisione nell’area del TIRRENO COSENTINO, si è deciso di dar vita ad un comitato locale per sviluppare la campagna nazionale “Salviamo Il Paesaggio” lanciata dal Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio.

Il Forum ha avviato, lunedì 27 Febbraio, il primo “tempo” di questa importante campagna, con la spedizione a tutti i Comuni italiani di una richiesta: la compilazione di una particolare scheda di censimento in grado di mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma attualmente non utilizzati, vuoti, sfitti.
In ogni Comune …!
Un gruppo di oltre 160 persone (tra cui amministratori locali, architetti, urbanisti, professionisti del settore) ha elaborato una scheda di censimento che è stata recapitata a tutti i Sindaci italiani, richiedendone la compilazione entro 6 mesi. E’ la precisa proposta di un metodo di pianificazione, che andrebbe adottato con immediatezza per scongiurare ciò che sta purtroppo accadendo, ovvero che i piani urbanistici siano realizzati lontano dai bisogni effettivi delle comunità locali e prevedano nuovo consumo di suolo nonostante l’ampia disponibilità edilizia già esistente.

Sono oltre 90 i Comitati locali già pronti e al lavoro e molti altri si stanno formando, allo scopo di richiedere agli 8.101 Sindaci italiani di adottare un nuovo vero metodo di pianificazione.

Ora tocca a noi, al TIRRENO COSENTINO!

Quando abbiamo deciso di aderire a questo nobile proposta, ci è stato riferito, da Alessandro Montarino (Coordinatore nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio) che nella nostra zona siamo pochissimi gli aderenti, le parole di Alessandro sono state “credo non ci sia ancora stato un dato così basso in tutti i circa 100 comitati costituiti in questi mesi (forse è un indicatore di quanto si debba lavorare su questi territori).

Per questo e per tanto altro, SBIRCIAPAOLA  e l’associazione SF(i)iDA invitano tutti gli interessati a non STARE A GUARDARE!

Organizzeremo presto un primo incontro “costitutivo” coinvolgendo tutti coloro che vorranno aderire e che operano nell’area Tirreno Cosentino.

Il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio è un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto aderente, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.
Vi aderiscono attualmente oltre 10.000 persone a titolo individuale e 666 Organizzazioni (67 associazioni nazionali e 599 tra associazioni e comitati locali), tra cui tutte le principali realtà italiane operanti nel campo della salvaguardia del territorio, dell’ambiente, del paesaggio, dei suoli agricoli.
Per saperne di più e per aderire all’iniziativa spinta da SBIRCIAPAOLA:

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/

salviamoilpaesaggio.cs@gmail.com

Annunci