di Francesco Storino

PAOLA – Nonostante le tante segnalazioni permane il problema relativo alle tubature, tettoie e materiali in eternit presenti in città. In merito diversi cittadini ci hanno segnalato situazioni definite “allarmanti” sul territorio paolano.  ImageIn particolare in via Agave, in via Tonnara, a Sant’Agata e presso cozzo Castagna vi sono casi  riconducibili all’abbandono e al mancato smaltimento. Addirittura in via Tonnara quasi ai confini con San Lucido lamiere in eternit sono adagiate nel letto del corso d’acqua che sfocia a mare. Presenti anche a cozzo Castagna sotto alcuni alberi di Pino e a Sant’Agata vi sono due cisterne in eternit vicino i cassonetti Rsu nei pressi del Sert e infine a contrada Castagnelle. Addirittura su segnalazione di un cittadino ci è stato riferito che sarebbe stato allacciato il pozzetto dell’anfiteatro in via di realizzazione nel canalone della Fiumarella a tubature in eternit di un vecchio palazzo.

L’amianto era considerato fino a non molti anni fa un minerale dalle eccellenti proprietà chimico fisiche (isolamento termico ed elettrico. Ben presto però se ne scoprì la pericolosità per la salute umana legata alle microfibre che lo compongono e presenti soprattutto in manufatti realizzati da malta cementizia (composti di cemento ed amianto: eternit). È stato provato che sono sufficienti esposizioni di breve durata per aumentare esponenzialmente il pericolo di sviluppare il cancro ai polmoni e alla pleura. È necessario pertanto non solo la rimozione, ma anche utilizzare alcuni accorgimenti nello smaltimento garantendo la salute del cittadino e dell’ambiente circostante. Oggi è doveroso affidarsi ad aziende specializzate.

Nel caso di Paola e del suo territorio sarebbe necessario effettuare un monitoraggio di tutto il territorio. E ciò perché coperture in eternit sono presenti un po’ ovunque e non solo nelle zone che ci sono state segnalate. Dalla marina al centro, senza esclusione per la periferia dove sussistono  diverse case abbandonate.

Sbirciato su IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA

Annunci