Tag

, , , , , , ,

L’ing. Giuseppe Bennardo, paolano, è dal 22 dicembre scorso il neo comandante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone.  Cinquant’anni, dopo la laurea in ingegneria civile, è stato assunto nel 1990 nel Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, ricoprendo l’incarico di Ispettore Antincendi al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Asti. Nel 1995 è stato trasferito presso il Comando di Catanzaro dove è stato impegnato nelle diverse emergenze degli ultimi anni a partire dall’alluvione di Crotone (ottobre 1996), di Sarno (maggio 1998), di Soverato (settembre 2000), di Vibo Valentia (luglio 2006) e per finire nel terremoto dell’Aquila. Dal 2005 fa parte del gruppo di lavoro nazionale per la formazione NBCR dei Vigili del Fuoco (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico).

A L’Aquila, dopo alcuni tentativi falliti legati alla presenza di macerie e strutture pericolanti, una squadra di Vigili del Fuoco è riuscita ad entrare nella chiesa di San Francesco di Paola in via XX settembre, a pochi passi dalla Casa dello Studente.
In un panorama desolante di crolli e distruzione la squadra ha ritrovato e messo in sicurezza, perfettamente intatti, la statua ed una pregevole tela del Santo oltre a quadri di notevole valore artistico.
I Vigili del Fuoco hanno dovuto superare notevoli difficoltà per poter accedere all’interno della struttura essendo gli accessi principali sbarrati da enormi cumuli di macerie crollate per le numerose scosse sismiche susseguitesi a quella del 6 aprile. La squadra dei Vigili del Fuoco era composta da personale dei Comandi di Catanzaro e Sondrio guidati dall’ing. Giuseppe Bennardo Vice Comandante di Catanzaro.

SBIRCIATO su vigilfuoco.it e su cn24.tv

Chiesa di San Francesco di Paola a L'Aquila

Annunci