Il 3 Maggio di ogni anno la reliquia del mantello di San Francesco lascia Cetraro intorno alle ore 16:30 imbarcandosi, negli ultimi anni, sulla motovedetta della Guardia Costiera. Negli anni passati sulle navi ammiraglie della Marina Militare Italiana.

Accompagnata, come di consueto, da un nutrito numero di barche che danno vita a una processione in mare, la reliquia del Mantello viene “scortata” dai fedeli fin su’ in città. Prima però i solenni festeggiamenti in onore del Santo si svolgono con la popolazione che assiste sulla spiaggia all’evento.

Ma.

E il ma è grande come San Francesco, è inconcepibile che nessuno abbia mai emesso un’ordinanza pubblica, calata dall’alto di chi amministra, per ZITTIRE, anche solo per un’ora, musica e giostre della fiera.

Assistere all’arrivo del mantello è una sorta di raccoglimento spirituale per tutti i presenti. Il silenzio dovrebbe essere rotto solo dagli applausi e dai saluti dei fedeli e non dalla musica assordante che allieta quei pochi che girano sulle giostre.

La città tutta dovrebbe fermarsi, fedeli e non.

I festeggiamenti civili di bancarelle e giostre si svolgono a poche centinaia di metri dalla spiaggia, qui si attende il Mantello e si partecipa alla messa.

Ieri, un gioco favorevole di correnti ventose ha fatto sì che il baccano delle giostre fosse poco percepito dai fedeli, ma chi assiste all’evento da sempre, non può non ricordare il fastidio delle musiche da discoteca, dei “bang”, dei “plin”, e di altri rumori molesti tale evento. Noi SBIRCIATORI siamo dell’avviso che, anche in assenza di baccano, qualsiasi attività civile in prossimità dell’evento religioso, debba essere sospesa. Anche durante la processione che passa davanti le vetrine di un negozio, battere uno scontrino o misurarsi un bikini, li reputiamo atteggiamenti irriverenti nei confronti del Santo e principalmente dei fedeli in raccolta al suo seguito.

Chiunque uscirà vincitore da questa tornata elettorale è stato avvertito, funga da monito questo nostro sfogo. Saremo vigili e tempestivi per ricordarglielo tra un anno.

Annunci