Gli strumenti dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) hanno registrato un evento sismico. La localizzazione preliminare è la seguente:# Data e ora locale: 28 May 2012 03:06:27# Coordinate Epicentrali – Latitudine: 39° 51′ 32″ – Longitudine: 16° 7′ 5″# Zona: Pollino# Magnitudo Richter: 4.3# Profondità: 3.0 km.

SBIRCIAPAOLA “ha sentito il terremoto”, siamo corrispondenti fissi dell’ INGV.

La mappa del risentimento sismico in scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg) mostra la distribuzione degli effetti del terremoto sul territorio. La mappa contiene una legenda (sulla destra). Con la stella in colore rosso viene indicato l’epicentro strumentale del terremoto, i cerchi colorati si riferiscono alle intensità associate ad ogni comune. Nella didascalia in alto sono indicate le caratteristiche del terremoto: data, magnitudo (ML) profondità (Prof) e ora locale. Viene inoltre indicato il numero dei questionari elaborati per ottenere la mappa stessa.

Diventa anche tu corrispondente, il servizio serve per monitorare, in tempo reale, gli effetti dei terremoti Italiani e per farli conoscere alla popolazione.

Questo è possibile grazie al contributo di ogni persona che compilando il questionario macrosismico descrive la propria esperienza. Queste informazioni sono preziose perchè permettono tra le altre cose di individuare le aree che possono amplificare le onde sismiche. Guarda il video per saperne di più.

Per compilare il questionario clicca qui.

Annunci