Tag

, , ,

07/06/2012- Supermercato di Paola che attende da giorni il ritiro.

Se non siamo in grado di condurre la raccolta differenziata, torniamo alla raccolta classica.

Nel frattempo però attrezziamoci.

Come?

Leggi di seguito.

Comune nuovo, Comune giovane, idee nuove.

Questo post finirà nella pagina dedicata a SBIRCIAPAOLA PARTECIPATA nella speranza che da un disservizio possa nascere qualcosa di nuovo e pratico.

Per non delegare sempre alla pubblica amministrazione l’onere della nettezza urbana, SBIRCIAPAOLA invita i nostri amministratori e principalmente i cittadini, a mettere il naso fuori dai nostri confini e apprendere da chi culturalmente ha ormai insita nella propria forma mentis l’idea di riciclo legato al risparmio e al rispetto per l’ambiente.

Perchè in America funziona la raccolta differenziata e in italia no?

In america l’umido quasi non esiste, se non esiste l’umido non c’e’ raccolta quotidiana. L’umido non esiste perchè le case sono dotate, all’interno delle loro cucine, di trita rifiuti, in questo modo quello che rimane è solo materiale solido non deperibile. Tritato occupa pochissimo spazio. Lo si potrà trasformare in compost per l’agricoltura e guadagnarci. Quello in eccesso lo si potrà accumulare senza sgradevoli odori per qualche giorno e farlo ritirare anche una sola volta a settimana con la relativa selezione di carta, vetro e quant’altro sia separabile e riciclabile.

Il Comune verrà sgravato notevolmente dagli oneri per lo smaltimento che invece potrebbero diventare incentivi per avviare aziende di riciclaggio e quindi nuovi posti di lavoro.

E Paola sarebbe sicuramente più pulita.

Tritarifiuti a libera istallazione (occupa meno spazio di un microonde).

Tritarifiuti integrato e nascosto sotto il lavello: tritura finemente gli avanzi di cibo e li smaltisce attraverso lo scarico del lavello, da dove vengono poi riversati nel sistema fognario. Bucce di frutta o avanzi di verdure , ossa di pollo, limoni spremuti, torsoli di mela e altro, una volta tritati dal dissipatore, diventano una poltiglia, che può essere usata per produrre fanghi di depurazione o biogas, quindi, anzichè contribuire ad inquinare l’ambiente, diventano fonti di energia o fertilizzanti e sono completamente riciclati.
L’apparecchio è privo di lame e quindi del tutto sicuro, anche in presenza di bambini, riduce i rifiuti di cibo in particelle molto piccole, per un miglior smaltimento.

Annunci