Tag

, , , , , , , , ,

Il Comune di Paola sostiene con la Regione Calabria e l’ARPACAL l’iniziativa a tutela del nostro mare, con la partecipazione di tutti i cittadini. E’ stato infatti attivato un numero verde dedicato alle criticità ambientali del mare, grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto con l’assessorato regionale all’Ambiente, la Direzione marittima regionale e l’Arpacal.

L’obiettivo è quello di avviare un programma operativo di intervento per le attività di monitoraggio marittimo-ambientale, anche grazie al numero verde 800331929 a cui è possibile segnalare qualunque tipo di problema.

Dopo il coinvolgimento della Protezione civile per eventuali emergenze, i finanziamenti per la depurazione e gli accorgimenti per la gestione degli impianti di depurazione, la Regione prova a consolidare un rapporto sinergico tra le istituzioni. Il tutto in un quadro di azioni messe in piedi nella stagione estiva, forse ancora lontane da interventi di prevenzione che dovrebbero interessare tutte le possibili fonti di inquinamento.

Il numero verde sarà attivo dal 2 luglio al 15 settembre, tutti i giorni dalle 8 alle 20, e raccoglierà le denunce per abusi, illeciti e criticità di ogni genere, con le segnalazioni che saranno catalogate per creare un report sulla situazione.

SBIRCIAPAOLA aggiunge. Mandaci la tue foto di denuncia: segnala giorno, ora e luogo della ripresa.

Che il mare sia blu o marrone, mandaci la tua foto. A fine stagione faremo una mappatura delle foto ricevute. Quale colore vincerà?

Annunci