Tag

, , , , ,

I giovani della Croce Rossa di Paola organizzano le Olimpiadi nella città.

È dal 15 luglio che a Paola, in provincia di Cosenza, si respira un’aria di Olimpiadi. Il Gruppo Giovani di Croce Rossa di Paola con le OlimpiaC.R.I.  ha voluto sensibilizzare la cittadinanza agli stili di vita corretti e all’educazione sportiva coinvolgendola in diverse  discipline  importanti per uno sviluppo armonico della persona. Sono ormai nove anni che i volontari propongono sempre in maniera innovativa il Torneo di calcio a5, che fin dalle prime edizioni ha visto grande partecipazione.

Quest’anno in linea con le Olimpiadi di Londra, si propone alla cittadinanza un evento nuovo, ricco di divertimento e sano sport, le discipline olimpiche proposte sono: Calcio a5, nuoto, beach tennis, beach volley e maratona. All’inaugurazione del 15 luglio, presso il lido Oasi, hanno preso parte come testimonial il campione della nazionale di pallavolo Simone Rosalba e Andrea Benvenuto, giovane promessa nazionale di nuoto. La cerimonia, in pieno stile olimpico, ha visto la partecipazione di cinque giovani ragazzi che hanno rappresentato i continenti in un’armoniosa coreografia seguita dall’accensione del tripode olimpico, come segno di unione ed apertura delle competizioni. Si sono già svolte le gare di beach tennis femminile (19 luglio) e under18 (20 luglio), le gare di nuoto (22 luglio) e il calcio a5 (ancora in corso). Per giorno 28 luglio è previsto il torneo maschile di beach tennis mentre  le gare di beach volley si terranno nei giorni 25 e 26 luglio, sempre presso il lido Oasi.

Il torneo di calcio a5 si concluderà in presenza del calciatore Salvatore Miceli, giocatore Serie A e B del Venezia, Napoli, Piacenza, Sampdoria e Catanzaro; che premierà la squadra vincitrice giorno 28 luglio presso il campo Moby Dick (lungomare lato nord).

Come evento finale delle Olimpiadi paolane i giovani volontari hanno organizzato una maratona alla quale potrà partecipare l’intera cittadinanza, per rappresentare in forma simbolica un’unità cittadina alle tematiche della salute e dello stile di vita corretto che l’associazione promuove assiduamente.

Si ringrazia per la riuscita dell’iniziativa  l’amministrazione comunale, tutte le associazioni che hanno collaborato, gli sponsor e coloro che hanno preso parte, e prenderanno parte, alle gare.

Da non dimenticare l’appuntamento culturale con una mostra fotografica del grande artista Antonio Sollazzo “ Spettacolare! Immagini di sport”, a cura dell’associazione ArteaParte, presso la galleria in via 4 Maggio 13/15 (accanto casa natale del Santo),  giorno 27 luglio alle 21.30. Durante la serata le fotografie saranno commentate dallo stesso autore, responsabile del settore fotografico dell’Associazione Culturale “ANASSILAOS”, Artista della Fotografia Italiana (AFI), Artista  della Federazione Internazionale dell’Arte Fotografica (AFIAP) e con onorificenza  EFIAP (Execellent della FIAP ) per i numerosi riconoscimenti ricevuti all’estero.

Ecco a voi un mese di Luglio pieno di appuntamenti dove il corpo, il movimento ed il divertimento sono i protagonisti!

Giovanna Bottino

Annunci