Tag

, , ,

Far vivere allo spettatore la vita di qualcun altro per un paio d’ore, permettergli di immedesimarsi in un’altra persona, percependone le gioie, le paure, i dolori. Ridere, piangere, pensare (durante e dopo la proiezione), stare insieme, estraniarsi dalla realtà per rifugiarsi temporaneamente in un altro mondo.
Questo e tanto altro ancora è il cinema.
La rapida successione di immagini che contengono una ripresa frazionata della medesima azione è alla base di quella illusione ottica che noi conosciamo con il nome di settima arte. Secondo la convenzione infatti, con il termine settima arte si definisce il cinema o L’arte cinematografica.
Le altre sono: 

  1. Architettura (arte primitiva per antonomasia, ossia l’arte dell’uomo di costruirsi un riparo)
  2. Musica (arte primigenia, all’inizio solo composta di voce e percussioni)
  3. Pittura (declinazione dell’Architettura)
  4. Scultura (declinazione dell’Architettura)
  5. Poesia (declinazione della Musica)
  6. Danza (declinazione della Musica)

Speriamo di accontentare tutti nella scelta dei titoli che stiamo effettuando. Sarà difficile assecondare i gusti di ognuno, lo sforzo che stiamo cercando di fare è proporre film che difficilmente a Paola e dintorni sono stati proiettati nei cinema.
Qualche classico farà parte dei 14 per il sano gusto di condividerlo insieme, tra amici, all’aperto, nello splendido contesto della villa comunale affacciata sul mare.
Le nostre scelte non saranno esenti da critiche, le accoglieremo e ne faremo tesoro se costruttive.

A breve, al massimo tra un paio di giorni pubblicheremo i titoli e le rispettive date di proiezione.

Siamo in grado, per ora, di comunicare i giorni: si proietterà alle 20.30 e alle 22.30 nei giorni 6/21/23/29 Agosto, 1/2/3 Settembre.
Ben due film per sette sere per immergerci, in compagnia, nella settima arte.

Annunci