Pagine a Settembre giunge oggi al suo terzo appuntamento.
La rassegna di divulgazione culturale che stasera, tempo permettendo si terrà in Villa C.A. Dalla Chiesa, propone stasera ”Con altri occhi”. Il libro di Tommaso Orsimarsi edito da Pellegrini. Modererà Saverio Paletta, capo redattore di Calabria Ora.

Il romanzo vede tre ragazze romane percorrere l’A3 , dirette in Sicilia per le vacanze estive che a causa di un imprevisto si trovano a visitare la Calabria. Accompagnate da un anziano signore, anch’esso romano, questi, si offrirà di cedere le proprie conoscenze, maturate in anni di viaggi calabresi, sulle orme degli studi antropologici di Ernesto de Martino, e di una triste detenzione, patita da sua moglie Sara, nel campo di concentramento fascista di Ferramonti di Tarsia. Conoscenza ed esperienza – si legge in una nota – troveranno il punto di sintesi in un viaggio filosofico, storico sentimentale, che avrà come base gli illustri filosofi calabresi, che nel tempo si offrirono come fervidi innovatori. Laino Castello, Papasidero, Mormanno, Morano, Frascineto, Castrovillari, Cerchiare, Civita, San Lorenzo Bellizzi, Altomonte, Lungro ; San Marco Argentano ,San Sosti, San Demetrio Corone, Cassano allo Ionio, Santa Maria del Cedro, Crotone , Cotronei, Catanzaro , Cosenza , attraverso la loro storia le loro leggende, le loro credenze, i loro personaggi, si offriranno spontaneamente, dilettando il lettore e allo stesso tempo facendolo riflettere su una complessità, che trova le sue ragioni allor quando , viene individuato quel filo storico, senza del quale tutto appare disorganico e caotico.

La rassegna ha ospitato ieri sera nella sala convegni del Complesso S. Agostino (a causa del cattivo tempo provvisoriamente sede dell’evento), “Forse no forse sì schegge di vita”, l’opera prima dello stilista cosentino Claudio Greco,  Ed. Pellegrini.
Di seguito il servizio di TELE PAOLA realizzato da Tony Trotta.

Annunci