www.sbirciapaola.it

Le pagine dedicate che SBIRCIAPAOLA  ha pubblicato, permetteranno d’ inviare idee, proposte e commenti relativi ai “gruppi di lavoro” creati. Potrai criticare, votare, commentare e implementare le idee già pubblicate da altri cittadini.

SBIRCIAPAOLA PARTECIPATA, per brevità “SPP”, vuole essere uno spazio libero e aperto per accogliere critiche, commenti costruttivi e proposte progettuali con un solo scopo: migliorare Paola. E’ uno strumento per proporre, condividere, commentare e valutare in modo costruttivo idee utili per vivere meglio in una città migliore.

Questo spazio è a disposizione di tutti per una discussione aperta, costruttiva e ordinata. Molto è lasciato all’auto-disciplina dei partecipanti, nella consapevolezza che gli argomenti discussi saranno utilizzati per raggiungere una soluzione efficiente alle questioni legate alla consultazione.

Tutte le opinioni quindi sono benvenute, fermo restando che ogni atteggiamento che incide sulla serenità della discussione sarà gestito secondo gli usuali metodi di moderazione: il dibattito rimane aperto, non saranno pubblicati però commenti particolarmente offensivi o lesivi della dignità dei partecipanti alla discussione.

Consigli per essere efficaci

1. Prima di inviare la tua idea, leggi i contributi già spediti: se qualcuno ha già proposto un’idea vicina al tuo pensiero, è più costruttivo votarla o integrarla con i tuoi spunti  piuttosto che inserire un suo duplicato.

2. Cerca di essere incisivo. Un pensiero conciso ha più probabilità di essere letto e costituire la base di un dibattito. Puoi sempre integrare ed elaborare la tua posizione successivamente nei commenti.

3. Sii efficace.  Costruisci la tua proposta in modo comprensibile. Usa un titolo significativo e proponi suggerimenti costruttivi e non delle mere segnalazioni.

4. Se citi una fonte esterna, fornisci un link dove possibile: questo renderà le tue argomentazioni più credibili e trasparenti.

5. Quando partecipi ad una discussione, cerca poi di rispondere ai commenti che altri fanno a quello che scrivi tu. Questa è una conversazione a più voci, e impariamo interagendo tra di noi.

6. Cerca di essere comprensivo con i diversi stili di argomentazione, i partecipanti alla conversazione arrivano inevitabilmente da background diversi. Allo stesso tempo, non alimentare le provocazioni, cercando quando è possibile di incoraggiare una discussione moderata.

7. Condividi i tuoi contributi (ma anche contributi di altri che ti sembrano meritevoli di attenzione) sui social network che frequenti. Questo darà maggiore peso ai tuoi contributi, e aiuterà a coinvolgere altre persone nella consultazione.

Termini di utilizzo

La struttura organizzativa di SPP ha attinto dall’ideario MIUR. La titolarietà e la responsabilità delle singole idee e dei relativi commenti rimane attribuita ai soggetti che le hanno espresse.

Non sono ammessi:

  • idee o commenti contenenti informazioni personali;

  • contenuti sessisti o razzisti;

  • contenuti molesti, offensivi o di minaccia verso terze persone o istituzioni;

  • la trasmissione, attraverso questo spazio, di informazioni, dati, link, file, software e altri materiali illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori, volgari, osceni, pornografici, o altro;

  • messaggi o azioni che interrompano il costruttivo svolgimento delle discussioni, inclusi contenuti che possano influire negativamente sull’attività di altri partecipanti.

I moderatori potranno ritenere non adatti anche altri tipi di contenuti.

COME PARTECIPARE

Per proporre un’idea, scegli un titolo identificativo e pubblicala come commento nella pagina dedicata, oppure inviala all’indirizzo sbirciapaola@gmail.com.

Potrai sempre aggiungere ulteriori idee, votare o commentare un’idea già proposta.

COSA ASPETTARSI DA SPP

Le idee inviate su questa piattaforma avranno un maggiore impatto se adeguatamente argomentate e direttamente attinenti ai temi discussi da ciascun “gruppo di lavoro”. Lo spazio è comunque aperto a idee, proposte progettuali, normative o di policy ad integrazione o aggiunta rispetto ai temi dei tavoli di lavoro.
Crediamo che la discussione tra cittadini possa essere un esercizio di democrazia importante. Migliore sarà la qualità delle discussioni in questo spazio, maggiore la possibilità di avere un impatto su chi amministra Paola.

SBIRCIAPAOLA ha creato pagine dedicate (gruppi di lavoro) che ospiteranno tutti i suggerimenti di chi vorrà PARTECIPARE al PROGETTO PAOLA.

Così come esplicitato nel post del 5 giugno 2012, SPP sarà lo spazio catalizzatore delle idee dei singoli e liberi cittadini.
Ogni proposta o idea dovrà essere accompagnata dalla disponibilità ad attivarsi perché possa essere applicata: potrà essere limata, implementata, corretta, criticata, discussa, … dovremo “impacchettarla” bene perchè possa essere facilmente recepita da chi di dovere, dai cittadini in primis, da chi ci governa poi.

Per questo motivo, in questo spazio saranno ospitate tutte le proposte di chiunque, corredate da un nome (o un alias) e un indirizzo e-mail. Sarà necessario che l’indirizzo e-mail sia reale per poterci contattare a vicenda al solo scopo di rendere concrete le nostre idee su Paola.

Questo sarà solo un “luogo di partenza”, un luogo virtuale che se pregno d’iniziative e proposte potrà presto diventare reale. Sarà compito di SBIRCIAPAOLA farsi portavoce di tutti coloro che crederanno in questo progetto affinchè la nuova Amministrazione Comunale destini uno spazio fisico (una stanza, una sala, una piazza) in cui incontrarsi e programmare, PARTECIPANDO, il futuro di Paola. Partendo dal basso. Dalla cittadinanza. Da noi.

Pagine attivate (gruppi di lavoro):

26/05/2012 SPP DIVERSA-MENTE

08/06/2012 SPP DIFFERENZIATA

19/06/2012 SPP VERDE

27/06/2012 SPP PORTO

04/07/2012 SPP MARE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...